Home Page La ConcarenaLa Regia di RadioValleGli studi di Tele BoarioLa Valle Camonica

CAPITOLO III
LE MINESTRE (LE MINEHTRE)

Minestra dei scior - Minestra dei signori - Ingredienti: una decina di lumache preventivamente bollite e tagliuzzate, friggerle nel redamet con erba salvia, unire l’acqua, due patate, aglio e cuocere con il riso. Questa minestra veniva fatta in casi eccezionali, per chi era reduce da una malattia e serviva come ricostituente. E' una ricetta di Bessimo di Darfo raccontatami dalla compianta nonnina Bendotti che ha voluto precisare che le lumache venivano tagliate con la forbicina, tenuta anticamente dalle donne attaccata ad uno spago sotto il grembiule, e che serviva per tutte le faccende domestiche, ma anche in caso di difesa personale, come del resto anche per gli uomini che portavano il falcetto in tasca o alla cintura. Oggi non c’è ne più bisogno, ma alcuni uomini di montagna conservano ancora l’abitudine quando si recano nei boschi.

Minestra dè figat dè cunicc- Minestra di fegato di coniglio - Tagliare a pezzettini il fegato di coniglio, soffriggerlo nel redamet, sale, pepe, porro e aglio, aggiungere l’acqua e due patate e cuocere con il riso.

Minestrù dè erdure - Minestrone di verdure - Ingredienti: cipolla, carota, sedano, verza, fagioli, porro, zucchine, patate, erbe coste, prezzemolo, pomodori o conserva, aglio, un goccio d’olio. Mettere la cipolla tritata nel redamet, far soffriggere e aggiungere acqua e le verdure secondo le quantità desiderate, cuocere con pasta o riso. Alcuni ci mettono una scorza di formaggio duro o una cotenna di prosciutto crudo per insaporire.

Pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5

MENÚ
I Comuni della Valle Camonica
Territorio e Ambiente: la valle, il lago ed i suoi monti ...
Itinerari montani, rifugi, escursioni, come e dove si fanno ?
Panorami: affacciati ad una finestra virtuale sulla valle, il lago ed l'alto sebino

La Via Crucis di Cerveno, una drammatica manifestazione che restiste nel tempo e nel cuore
Museo di Ossimo Ieri, oggetti che raccontano testimonianze ...
Museo preistorico, virtuale dell'arte rupestre camuna
Arkeopark per viaggiare nel tempo e rivivere la preistoria
I Galber: gruppo folkloristico culturale di Monno
Proverbi: sono la sapienza dell'uomo. ma non tutti sono lezioni di saviezza
Ricette Camune: la cucina verace della Valle Camonica