PROMOZIONE della ciclovia Monaco-Milano (anche in terra Camuna Sebina)

31/05/2026

La Valle Camonica è ben rappresentata nel Bike track test 2026, un viaggio-esperienza sui pedali nato per testare e promuovere la ciclovia Monaco-Milano e che attraversa anche l’intero territorio camuno e sebino. Nel gruppo di una ventina di appassionati che percorreranno il tracciato «Mo-Mi», per 610 chilometri, ci saranno anche Guido Calvi, direttore del Parco Adamello, che gestisce la ciclopedonale camuna, e l’ex direttore Dario Furlanetto, uno dei principali ispiratori del tracciato. Il gruppo è in partenza da Monaco per arrivare poi il 6 giungo a Milano. Lungo il percorso sono previsti due momenti in territorio camuno con l’inaugurazione giovedì (4 giugno) della nuova passerella e della pista ciclabile Iscla-Edolo, due snodi che renderanno più fruibile la Ciclovia dell’Oglio. All’iniziativa saranno presenti il presidente della Comunità montana Corrado Tomasi, l’assessore con delega alle ciclabili Giovan Battista Bernardi, amministratori locali e associazioni camune. Però questa festa in terra camuna sarà preceduta a non troppi chilometri di distanza, con una breve sosta ad un altro taglio del nastro: la nuova pista ciclabile Vermiglio-Tonale, che permetterà di collegare il versante camuno con quello trentino. Sarà presente il sindaco Michele Bertolini, anche nella veste di direttore del consorzio Pontedilegno-Tonale e amministratori e sodalizi del territorio. Per i pedalatori e anche chi li affianca l’obiettivo è duplice: verificare sul campo la percorribilità dell’itinerario e coinvolgere i territori attraversati in una azione dedicata alla mobilità dolce, al tanto di moda turismo lento e alla cooperazione tra paesi.