Home Page La ConcarenaLa Regia di RadioValleGli studi di Tele BoarioLa Valle Camonica

I SERVIZI

CULTURA E TURISMO
Da vedere
Album dei ricordi

INFO

UTILITY e LINK
Sellero: DA VEDERE



La Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Sellero fu edificata nel 1785 su progetto di Simone Spandri. Tommaso Pietroboni di Vione, nei primi anni del 1800, ha intagliato nel legno il pulpito e gli stalli del coro. Tra i dipinti possono essere citati una Morte di San Giuseppe, del 1600 e una Madonna del Rosario.
La Cappella di San Rocco (adibita anche a sala parrocchiale) fu eretta nel 1521 a scioglimento di un voto contro la peste è caratterizzata da un affresco del 1600, nel quale compare la vecchia parrocchiale di San Desiderio e raffigurante la Vergine col Bambino e i Santi Rocco e Desiderio.
La Chiesa di San Desiderio, originariamente era alle dipendenze della più antica pieve di Cemmo. In un documento curiale del 1459 si legge di questa dipendenza per i chierici e sacerdoti. Fu parrocchiale fino alla fine del 1700. Il campanile è in pietra e risale al 1500. All’interno della chiesa è presente una soasa dei Ramus e una pala del 1704 attribuita al Paglia. Due dipinti su tela sono attribuiti a Clemente Bordiga e rappresentano Santa Lucia e San Valentino. La Parrocchiale di Novelle è dedicata a San Giacomo e risale al 1600. Il portale principale è in pietra di Sarnico. All’interno sono visibili alcune sculture lignee della stessa epoca. Un dipinto raffigura San Lucio Martire, protettore di lattai e pecorai. L’altar maggiore è sovrastato da una pala del 1670, raffigurante i Santi Giacomo Desiderio e Rocco, di Giacomo Borgnini detto Bate.
La Chiesetta della Madonna a Novelle è posta su un’altura fuori dall’abitato, fu edificata nel 1700 e contiene una pala sopra l’altar maggiore, dipinta da Vincenzo Schena verso la fine del 1700.