|
FRANCIACORTA: incontro a Roma tra sindacati e gruppo Vela
In un comunicato sindacale si apprende che ieri si e' svolto a Roma l'incontro convocato dal ministero dello sviluppo sulla vertenza del gruppo Vela. I sindacati hanno chiesto all'azienda e al ministero la presentazione di un piano industriale per rilanciare il gruppo con le relative risorse collegate. La proprietà era presente con la dott. Silvia Borsotti che ha affermato che è nelle condizioni di esercitare le facoltà decisionali inerenti alle varie unità produttive del gruppo. L'azienda ha affermato che non e' intenzionata a continuare nelle attività del settore edile; pertanto ha attivato vari contatti con soggetti diversi e da cui ha ricevuto anche manifestazione di interesse, sul sito di Corte Franca.
Conferma anche che la famiglia Delaini partecipa all'operazione della Industria Italiana Laterizi che ha affittato lo stabilimento di San Giovanni in Dosso a Mantova e ha confermato l'interesse a continuare in ILV a Pavia. Per i restanti stabilimenti di Bologna, Filo di Argenta e Corte Franca si e' detta disponibile a valutare tutte le proposte di riconversione industriale che i vari soggetti potrebbero avanzare. Per verificare la concretezza delle affermazioni aziendali, i sindacati hanno chiesto la presentazione del piano industriale della IIL di San Giovanni di Dosso.
Entro i primi 10 giorni di Marzo il ministero convocherà il tavolo per valutare la situazione della vertenza e l'azienda presenterà il piano industriale. Il sindacato, nel suo comunicato, sottolinea come gli stessi rappresentanti sindacali abbiano valutato non positivo che l'azienda rinunci all'innovazione di prodotto e di processo nel comparto edile, perchè questo vuol significare che l'azienda non sarà in grado di svolgere un importante ruolo, con prodotti nuovi, al termine di questa crisi. Preoccupa la politica di smembramento del gruppo e di rinuncia al futuro. Questo espone i lavoratori ad un ricorso agli ammortizzatori sociali e ad un diverso livello di tutela occupazionale per il futuro. Infatti entro metà aprile di dovrebbero avere le risposte circa l'ammissione delle due società' (vela spa e vela prefabbricati) al concordato preventivo. Il ministero ha dichiarato che si attiverà' per coinvolgere gli enti locali in cui sono collocati gli stabilimenti.
All'incontro era presente il sindaco di Corte Franca che ha illustrato i contenuti della delibera del consiglio comunale sulla vertenza Vela svolto ieri sera. Consegnate al ministero anche le delibere di giunta dei comuni di Passirano e Paderno Francia Corta a sostegno della vertenza. Nei prossimi giorni i sindacati valuteranno le iniziative da intraprendere e si convocheranno le assemblee con i lavoratori per fare il punto della situazione. |
|